Codice Identificativo Nazionale (CIN)

ATTENZIONE
 

 

Con un Avviso pubblicato il 22/10/2024 sulsito del Ministero del Turismo ( clicca qui ), il termine per chiedere e ottenere il CIN (Codice Identificativo Nazionale) è fissato per tutti al 1° gennaio 2025.

 

 
 
➔ Con il termine unico fissato all’ 01/01/2025 sono state uniformate le scadenze differenziate previste in precedenza, allo scopo di garantire “piena uniformità di applicazione della disciplina su tutto il territorio nazionale”.
➔ Le sanzioni per mancato ottenimento / mancata esposizione / mancata pubblicazione del CIN scatteranno dal 2 gennaio 2025.
 
 
Si riportano di seguito le FAQ del Ministero aggiornate al 22/10/2024 in considerazione del nuovo termine.
 
 
 ▪ Quanto tempo ho per richiedere il CIN?
Il termine per il conseguimento del CIN è stato fissato al 1° gennaio 2025, in modo da garantire piena uniformità di applicazione della disciplina su tutto il territorio nazionale. Quindi, si intende che dal 2 gennaio 2025 sei suscettibile di sanzione per mancato ottenimento e/o esposizione e/o pubblicazione del CIN.
 
 
 ▪ Ho ottenuto il codice identificativo regionale dopo il 2 novembre 2024. Quanto tempo ho per richiedere il CIN?
In generale per richiedere il CIN hai 30 giorni di tempo dalla data di attribuzione del codice identificativo regionale o provinciale. Se i 30 giorni scadono prima del 1° gennaio 2025, hai comunque tempo fino a quella data per ottenere il CIN. Una volta decorsi questi termini, sarai suscettibile di sanzione.
 
 
▪ La mia struttura è in una Regione o Provincia Autonoma in cui non è previsto il codice identificativo regionale/provinciale. Quanto tempo ho per richiedere il CIN?
L’obbligo di possedere ed esporre il CIN decorre dal 2 gennaio 2025.
Se la normativa della tua Regione/Provincia Autonoma non prevede l’attribuzione di uno specifico codice regionale o provinciale per tua struttura, a partire da tale data sarai suscettibile di sanzione se eserciti l’attività ricettiva senza avere il CIN e se non lo esponi all’esterno dello stabile e in tutti gli annunci ovunque pubblicati.
 
 
 ▪ La mia Regione / Provincia Autonoma prevede un proprio codice identificativo, ma tale codice non mi è stato attribuito nei termini previsti. Quanto tempo ho per richiedere il CIN?
In linea generale, per richiedere il codice nazionale hai 10 giorni di tempo a partire dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento di attribuzione del codice previsto dalla normativa regionale/provinciale. Se i 10 giorniscadono prima del 1° gennaio 2025, hai comunque tempo fino a quella data per ottenere il CIN. Una volta decorsi i termini sarai suscettibile di sanzione.
 
 
In sostanza, i vecchi termini, essendo stabiliti “su base mobile”:
- vengono fatti confluire al 1° gennaio 2025 nel caso in cui scadranno prima di tale data;
- continuano, invece, ad operare tutte le volte in cui scadranno oltre il 1° gennaio 2025.
 

Per maggiori informazioni clicca sul link CIN - TERMINE FISSATO PER TUTTI AL 1° GENNAIO 2025