Comunicato n. 14/25.01.2024
Il 25 Gennaio 2025 si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo: Mons. Roberto Bizzarri (Presidente), Sig. Stefano Teneggi (Vicepresidente), Mons. Mariano Assogna (Consigliere- Segretario), Avv. Virna Sabeni, Dott. Carlo Alberto Balzarini, Dott. Enzo Busani.
In riferimento ai quesiti pervenuti alla nostra segreteria segreteria@enbiff.it
1. UNA TANTUM
L’una tantum si riferisce al periodo di vacatio contrattuale che va dal 01.01.2022 al 30.06.2023, ne deriva:
a) che i ratei maturati nel periodo sono tutti coperti dall’una tantum prevista dal CCNL;
b) al sacrista che cessa la sua attività entro la fine del 2022, per accordo delle parti, non spetta l’una tantum.
2. INTERPRETAZIONE AUTENTICA CCNL
Sacristi I Soci ENBIFF (FACI e FIUDAC/S), per il particolare spirito di vicinanza e ascolto, che caratterizza le due Federazioni, hanno investito l'ENBIFF, stante la bilateralità che lo caratterizza, del potere di interpretazione autentica del CCNL Sacristi, come espresso nello stesso atto costitutivo dell’ ENBIFF.
Pertanto i comunicati emessi dall’ENBIFF hanno valore di interpretazione autentica del CCNLSacristi per volere dei Soci non necessitano di ulteriore approvazione e che i comunicati una volta pubblicati sulle riviste Amico del Clero e Servire/s e sui sidi www.enbiff.it; www.faci.net; www.sacristi.it non necessitano di ulteriori pubblicazioni e sottoscrizioni.
3. PROCEDURA DI CONCILIAZIONE
ENBIFF quale Ente Bilaterale si propone di avvicinare le parti, dialogare con entrambe e cercare di raggiungere un accordo limitandosi però ad una mediazione fattuale, non essendo ENBIFF ancora abilitato a ratificare l’accordo. Laddove l’incontro di mediazione andasse a buon fine l’accordo sarà ratificato presso un organo abilitato. Alla mediazione dovranno essere presenti sia il datore di lavoro che il lavoratore, assistiti dal delegato FIUDAC\S e dal delegato FACI, nominati specificatamente ad actum.
4. CORSI DI FORMAZIONE
Il Consiglio ha deliberato l’organizzazione del 1° Corso, che sarà messo a disposizione entro il mese di Aprile 2024, sarà composto dai moduli chi è il sacrista e conoscenze di base per il sacrista; questo corso vedrà riconosciuti n. 20 crediti formativi. Maggiori informazioni saranno disponibili sul portale www.enbiff.it.