Ente Bilaterale Nazionale

Chi siamo.
 
L’Ente Bilaterale Faci-Fiudac/s, costituito in data 18 luglio 2018 per effetto del CCNL Faci Fiudac/s 2018 -2021, ha natura giuridica di associazione che non persegue fini di lucro, con sede in Roma, Largo Cardinal A. Galamini n. 7, ha mosso i primi passi divenendo operativo dal 1 Gennaio 2019 per poter perseguire le proprie finalità a servizio delle Parrocchie e dei loro dipendenti addetti al Culto/sacristi.
 
Funzione di Osservatorio Nazionale nel mondo degli addetti al Culto Divino Cattolico.
 
L’ENBIFF si presenta come Osservatorio Nazionale del mondo del lavoro degli addetti al Culto Divino Cattolico; esso quale organo bilaterale promuove e gestisce iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale; svolge le azioni opportune affinché siano predisposti corsi di studio che, garantendo le finalità di contribuire al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori, favoriscano l’acquisizione di più elevati valori professionali e siano appropriati alle caratteristiche delle attività svolte dai sacristi; definisce le condizioni oggettive che costituiscono i requisiti necessari per il passaggio dal secondo al primo livello di cui all’art. 2 del CCNL-Sacristi; esprime parere vincolante di conformità sulle domande presentate dai datori di lavoro che intendano assumere sacristi classificati di secondo livello in rapporto alle norme previste dal CCNL-Sacristi in materia; svolgere le funzioni in materia di emersione e riallineamento retributivo in base alle normative vigenti e certificare le rinunzie e transazioni di cui all’art. 2113 c.c.; svolgere le funzioni di conciliazione ed arbitrato in caso di licenziamenti e di provvedimenti disciplinari; svolgere le funzioni di normalizzazione dei contratti di lavoro e di corretta applicazione del CCNL-Sacristi nel caso di rapporti di lavoro prestati alle dipendenze di una pluralità di parrocchie, di unioni di parrocchie o di comunità pastorali o simili; assolve i compiti espressamente previsti dal CCNL-Sacristi, dai contratti e accordi collettivi definiti dalle parti sociali e dalla legge.
 
Funzione di Interpretazione ed Applicazione del CCNL-Sacristi.
 
L’Ente Bilaterale Nazionale costituisce uno strumento di interpretazione ed applicazione del CCNL-Sacristi, nonché uno strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalle parti stipulanti il contratto stesso e pertanto dirime le controversie e tutto quanto possa darvi origine comprese le sanzioni disciplinari e la loro impugnazione relative al rapporto di lavoro; segue ed individua le varie problematiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro promuovendone la risoluzione sia ai sensi della normativa vigente sia con la individuazione di eventuali nuovi strumenti in aggiunta a quanto stabilito ex lege; ricerca ed elabora anche a fini statistici, i dati relativi ai contratti di apprendistato e di part-time anche al fine di valutare la corretta applicazione delle norme contrattuali anche in relazione a sistemi di riconoscimento delle competenze.
La partecipazione all’Ente Bilaterale ed alla utilizzazione delle sue attività e servizi è condizionata alla effettiva applicazione del CCNL ed all’effettivo versamento dei contributi come in esso stabilito.
 
Funzione di Informazione ed Aggiornamento.
 
ENBIFF cura la comunicazione delle novità ed ogni altra informazione relativa alle sue attività attraverso i mezzi ritenuti di volta in volta più idonei come il Sito web.
In fine è il luogo di esperienze d’incontro, di dialogo e di studio vissute in fraterna armonia a servizio delle Comunità Cristiane che celebrano la loro fede grazie al lavoro silenzioso e nascosto di chi prepara i riti, si prende cura dei luoghi di Culto e vigila sull’uso dei Luoghi Sacri coadiuvando i Parroci nel loro ministero liturgico.
 
Mons. Roberto Bizzarri